Corsi di formazione e visite

di Administrator

Corsi di formazione e visite

Consulta il Programma attività Anno 2022 dell’Associazione Guarino Guarini.

La formazione dei nostri volontari è uno degli aspetti fondanti dell’Associazione.
L’attività si articola nel corso di tutto l’anno in modo continuativo.

Prevede lezioni in aula (nelle sedi di Torino e di Caramagna Piemonte) o on-line, laboratori attivanti e lezioni-visita nei siti aperti grazie al presidio dei volontari.
Organizziamo inoltre uscite formative in autobus sul territorio diocesano ed extra-diocesano.

Tutte le attività sono sostenute dai fondi 8×1000 della Conferenza Episcopale Italiana.

Programma attività – ANNO 2022

XXIII CORSO DI ARTE CRISTIANA

Tutela, valorizzazione, accoglienza

15 febbraio 2022  Carla Zito, Dalle Cappelle Palatine alla Vatican Chapels: un percorso tra tradizione e innovazione
22 febbraio 2022  Emanuele Allanconi, Le campane e il loro campanile come strumento musicale

1 Marzo 2022  Roberto Canu, Patrimonio culturale e cura
8 Marzo 2022 Giulia De Lucia, Antonio Bertola. Avvocato, ingegnere militare e i cantieri ecclesiastici a Torino
15 Marzo 2022 Delia Lacerenza, Il sacro in Piemonte attraverso i pennelli dei pittori genovesi

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IL MARTEDÌ, ORE 17,00-19,00
Modalità on-line tramite la piattaforma Google Meet
La quota d’iscrizione al corso è di 5 euro per i soci dell’Associazione Guarino Guarini e di altre associazioni di volontariato per i beni culturali ecclesiastici; 20 euro per i non iscritti.
Iscrizioni ai recapiti dell’Associazione: segreteria@associazioneguarini.org

ESCURSIONI FORMATIVE

Il corso ha carattere itinerante e prevede escursioni formative sul territorio diocesano ed è rivolto a soci e volontari.

PRIMAVERA/ESTATE 2022

Racconigi: visita del castello, del centro storico e delle principali emergenze ecclesiastiche cittadine
Gli interessati dovranno iscriversi presso la Segreteria dell’Associazione.
Le escursioni sono gratuite per gli iscritti dell’Associazione Guarino Guarini e di altre associazioni di volontariato per i beni culturali ecclesiastici; 15 euro per i non iscritti (comprensivo di quota di assicurazione obbligatoria).
Iscrizioni ai recapiti dell’Associazione:  segreteria@associazioneguarini.org

X CORSO BASE SULL’ARTE CRISTIANA L’ARCHITETTURA SACRA NELL’OTTOCENTO, DAL NEOCLASSICISMO ALL’ECLETTISMO

villa durazzo pallavicini, pagoda cinese, lago grande, cinnamomun camphora

1 ottobre 2022 Carlo Tosco, Il neoclassicismo e la nuova visione dell’antico
8 ottobre 2022 Carlo Tosco, La riscoperta del medioevo
15 ottobre 2022 Alessandra Panicco, L’architettura dei templi valdesi
29 ottobre 2022  Carlo Tosco, Le forme dell’eclettismo

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO IL SABATO, ORE 9,30-11,30
Modalità on-line tramite la piattaforma Google Meet
La quota d’iscrizione al corso è di 5 euro per i soci dell’Associazione Guarino Guarini e di altre associazioni di volontariato  per i beni culturali ecclesiastici; 20 euro per i non iscritti.
Iscrizioni ai recapiti dell’Associazione: segreteria@associazioneguarini.org

Le attività dell’Associazione sono  sostenute dai fondi 8×1000 della Conferenza Episcopale Italiana

Programma attività Anno 2022

Programma attività Anno 2021