Corsi di formazione e visite

di Administrator

Corsi di formazione e visite

Programma attività dell’Associazione Guarino Guarini

La formazione dei nostri volontari è uno degli aspetti fondanti dell’Associazione.
L’attività si articola nel corso di tutto l’anno in modo continuativo.

Prevede lezioni in aula (nelle sedi di Torino e di Caramagna Piemonte) o on-line, laboratori attivanti e lezioni-visita nei siti aperti grazie al presidio dei volontari.
Organizziamo inoltre uscite formative in autobus sul territorio diocesano ed extra-diocesano.

Tutte le attività sono sostenute dai fondi 8×1000 della Conferenza Episcopale Italiana.

Programma attività – ANNO 2021

XXII CORSO DI ARTE CRISTIANA

Tutela, valorizzazione, accoglienza

martedì 9 marzo 2021 Carla Zito, I quartieri della Torino post-industriale attraverso le sue chiese

martedì 16 marzo 2021 Roberto Canu, La fragilità nell’arte: lettura e significati

martedì 23 marzo 2021 Delia Lacerenza, La devozione in Casa Savoia ed il caso della Certosa di Collegno

martedì 30 marzo 2021 Giulia De Lucia, Cupole di età barocca: geometrie, tracciati e cantieri in Piemonte tra Sei e Settecento

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17,00 alle ore 19,00 in modalità on-line tramite la piattaforma Google Meet.  La quota d’iscrizione al corso è di 5 euro per i soci dell’Associazione Guarino Guarini e di altre associazioni di volontariato per i beni culturali ecclesiastici; 20 euro per i non iscritti.

Iscrizioni ai recapiti dell’Associazione:  segreteria@associazioneguarini.org

XXII CORSO DI ARTE CRISTIANA

Tutela, valorizzazione, accoglienza: lezioni sul territorio

9 aprile 2021 ore 21.00-22.30 Roberto Canu, Il linguaggio delle mani nell’arte: laboratorio di lettura ore 21.00-22.30

17 aprile 2021 ore 9.45-12.00 Roberto Canu, Il linguaggio delle mani nell’arte: laboratorio di narrazione

23 aprile 2021 ore 21.00-22.30 Delia Lacerenza, Il restauro del patrimonio ecclesiastico. Metodologia e casi studio nella Diocesi di Torino.

Modalità delle lezioni da definire (on-line oppure in presenza)

Sede di riferimento: Caramagna Piemonte, Abbazia di Santa Maria. La quota d’iscrizione al corso è di 5 euro.

Iscrizioni ai recapiti: segreteria@associazioneguarini.org oppure enry_asse@yahoo.it o al tel. 339.1014635

ESCURSIONI FORMATIVE

Corso itinerante rivolto ai soci e volontari

Il corso ha carattere itinerante e prevede escursioni formative sul territorio diocesano.

Periodo: primavera/estate 2021

Garessio e Valcasotto: centro storico di Garessio, parrocchia di Santa Caterina, Certosa Reale di Valcasotto.

Gli interessati dovranno iscriversi presso la Segreteria dell’Associazione. Le escursioni sono gratuite per gli iscritti dell’Associazione Guarino Guarini e di altre associazioni di volontariato per i beni culturali ecclesiastici; 15 euro per i non iscritti (comprensivo di quota di assicurazione obbligatoria).

Iscrizioni ai recapiti dell’Associazione:  segreteria@associazioneguarini.org

IX CORSO BASE SULL’ARTE CRISTIANA

Storia dei giardini: arte e simboli religiosi (II parte)

Prosegue il corso dedicato all’approfondimento sulla Storia dei giardini: Storia dei giardini: arte e simboli religiosi (II parte).

sabato 2 ottobre 2021 Carlo Tosco, Il giardino nel primo Rinascimento

sabato 9 ottobre 2021 Carlo Tosco, Il giardino nel Cinquecento

sabato 16 ottobre 2021 Carlo Tosco, Il giardino alla francese

sabato 23 ottobre 2021 Carlo Tosco, Il giardino all’inglese

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9,30 alle ore 11,30.

Modalità da definire (on-line oppure in presenza) La quota d’iscrizione al corso è di 5 euro per i soci dell’Associazione Guarino Guarini e di altre associazioni di volontariato per i beni culturali ecclesiastici; 20 euro per i non iscritti.

Iscrizioni ai recapiti dell’Associazione: segreteria@associazioneguarini.org

Programma attività Anno 2021

Programma attività Anno 2020