Views: 0
Proseguono le “Passeggiate archeologiche” promosse dal Museo Diocesano di Torino e dall’Associazione per l’arte cristiana Guarino Guarini, volte alla valorizzazione degli scavi archeologici che conserva. Il primo evento si terrà domenica 2 novembre 2025 alle ore 15.30 e sarà dedicato a “Le fonti nel tempo: da Paolo Diacono ai disegni di Francesco Corni”
La visita narrerà la storia e l’evoluzione architettonica delle tre basiliche – San Salvatore, San Giovanni e Santa Maria – e approfondirà i temi iconografici del grande mosaico della chiesa antica legati alla fortuna e al ciclo vitale dell’uomo. La descrizione degli scavi archeologici si intreccerà con le testimonianze lasciate dal cronico Paolo Diacono che contribuì a tratteggiare alcuni episodi di “cronaca torinese” come l’uccisione del longobardo Garipaldo, e con gli straordinari disegni di Francesco Corni attualmente in mostra presso il Museo Diocesano.
Prenotazione necessaria via e-mail: museodiocesano@diocesi.to.it oppure al numero 339.1014635
Costo della visita: 5,00 euro oltre al ticket di ingresso al museo; per possessori Abbonamento Musei solo costo della visita.
Ritrovo ore 15.15 presso la biglietteria del museo. Durata circa 1h30
