Chi siamo

di Administrator

Chi siamo

L’Associazione “Guarino Guarini” raccoglie e coordina le esperienze di chi intende studiare e valorizzare i contenuti liturgici e teologici dell’arte cristiana, con particolare riferimento all’area subalpina.

L’Associazione nasce nel 1999 in preparazione all’accoglienza giubilare nelle chiese storiche di Torino, sulla base dell’interesse per il tema artistico suscitato in molti operatori pastorali durante l’Ostensione della Sindone del 1998.
Da allora, con continuità di intenti e impegno, l’Associazione propone corsi di formazione sull’arte cristiana, rivolti a volontari, operatori culturali e studiosi.

I nostri corsi di formazione trattano temi architettonici e storico-artistici legati al patrimonio d’interesse religioso del Piemonte, quali l’iconografia cristiana, l’architettura degli ordini religiosi, l’arte di altare e battistero, i paramenti e gli arredi liturgici, l’archeologia cristiana in Piemonte, l’arte sacra del Novecento, il significato ecclesiologico e architettonico delle cattedrali, il rapporto tra arte e spiritualità nel pellegrinaggio, il rapporto tra arte cristiana e contemporaneità; tematiche legate all’accoglienza, all’inclusività e all’accessibilità; aspetti di welfare culturale e di narrazione del patrimonio d’arte sacra. A tali corsi, l’Associazione affianca corsi di formazione sistematici, offerti a tutti gli operatori culturali della diocesi.

Questo sito usa i cookies per migliorare migliorare la funzionalità del sito stesso. Partiamo dal presupposto che tu sia d'accordo con questa policy, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetto Leggi altro

Privacy & Cookies Policy