Associazione in cammino

di Administrator

La nostra Associazione è coinvolta in molte attività culturali, tra cui i corsi e i seminari di approfondimento, occasioni in cui sono nati interessanti dibattiti e momenti di confronto su temi del “sacro” di spiccata attualità.

Abbiamo rinnovato e sottoscritto per i prossimi cinque anni la convenzione tra l’Associazione Guarino Guarini e l’Arcidiocesi di Torino. Tale documento ci riconosce ancora una volta, a livello diocesano, come unico interlocutore presso la CEI per il volontariato culturale e per il servizio di custodia e presidio degli edifici di culto, nonché punto di riferimento per le altre associazioni che operano sul territorio.

Nel nostro documento programmatico relativo al 2023, abbiamo nuovamente ritenuto di poterci riconoscere in due grandi obiettivi.

Mantenendo salda la centralità del volontariato culturale e l’importanza che questo svolge anche a livello pastorale, è ritenuto obiettivo primario continuare a impegnarci non solo nella cura dei luoghi di cui ci occupiamo da molti anni, ma anche nella ricerca di nuovi volontari. Il dialogo con il territorio, coi parroci e le amministrazioni comunali, nel 2019, ha visto nascere importanti nuclei di volontari tra cui Villafranca Piemonte e Carignano, ampliando il numero di chiese aperte grazie al contributo dell’Associazione, reclutando nuovi soci e volontari.

Quale secondo obiettivo ci è sembrato imprescindibile perseguire un’apertura sempre maggiore col territorio diocesano e offrire ad alcune associazioni locali che si occupano del presidio e dell’accoglienza del patrimonio sacro un percorso di accompagnamento, che si traduce nella possibilità di partecipare a corsi e seminari in loco e a distanza.
Stiamo inoltre lavorando per migliorare le comunicazione delle nostre proposte culturali tramite la realizzazione il nuovo sito web, comunicati stampa e social network.

Programmi dell’Associazione Guarino Guarni:

Anno 2024

Anno 2023